Per le Imprese

Consulenza su misura per l’efficientamento energetico delle medie e grandi imprese

tubi-1920x900

Nuova energia al business

E’ ormai dato consolidato che i maggiori costi a cui deve fare fronte qualsiasi impresa sono quelli relativi al personale ed ai consumi energetici: il perseguimento della riduzione del fabbisogno energetico è il volano che permette di liberare risorse economiche utili al reinvestimento e al rilancio del business.

Competenze dedicate

Efficientamento energetico delle imprese vuol dire prima di tutto risparmio. Meno spese per la fornitura di luce e gas, meno costi per il riscaldamento dell’acqua, meno oneri per il consumo di carburante. Gli aspetti sui quali intervenire sono molteplici e una consulenza da parte di professionisti altamente qualificati è senza dubbio il primo passo.

Interventi mirati

Esaminato il ciclo di produzione, si interviene per minimizzare gli sprechi: sull’isolamento termico di pareti e solai laddove sono presenti uffici o aree climatizzate, sull’impiantistica adeguandola a sistemi ad alta efficienza, sulla scelta di fornitura più vantaggiosa, installando dispositivi e programmi che tengano monitorati (Energy Management System) ed ottimizzino il consumo di elettricità e carburanti, fino all'installazione di impianti per la generazione di energia rinnovabile, dal fotovoltaico al solare termico, dalla biomassa alla geotermia.

Sempre nuove fonti di finanziamento

Districarsi tra le pratiche burocratiche per la richiesta di incentivi, agevolazioni, Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o “titoli” per lo scambio di quote di emissioni richiede tempo e competenza.

Il mondo della finanza si colloca in un panorama normativo in continua evoluzione e cambiamento, per questo motivo la specializzazione è quanto mai necessaria a muoversi con passi sicuri: una condizione indispensabile ai fini dell’ottenimento di risultati concreti.

Attraverso una consulenza approfondita, Smart-tek è in grado di aiutare l'impresa ad ottenere il massimo risultato possibile.

Per un’efficienza energetica che dà valore e si ripaga negli anni secondo un piano di ammortamento prestabilito, un vero e proprio investimento in grado di fornire non solo un rientro economico, ma un guadagno consistente nel medio-lungo termine. Questo piano finanziario consentirà di ottenere finanziamenti dagli istituti di credito, i quali verranno compensati dal risparmio ottenuto dagli interventi di efficientamento congiunti alle detrazioni fiscali.